Sono oramai due anni che in negozio da noi c’è un tavolo che attira l’attenzione di tutti. Il Tavolo di Connetix. Un piccolo angolino di negozio dove manine e manone non riescono a starsene in tasca ( NON DEVONO ). Saranno i colori o le magiche rifrazioni di luce che creano quei colori. Saranno le forme semplici e i risultati complessi che si possono raggiungere con quella semplicità. Ma questi pezzi di plastica magnetici sono davvero un’attrazione per grandi e piccini.
Cosa sono:
Connetix Tiles sono delle costruzioni magnetiche. Sembrano delle piccole piastrelle e sono fatte di plastica ABS atossica, priva di BPA, piombo e ftalati. Hanno forme geometriche basilari, come il quadrato e il triangolo per lo più, di dimensioni diverse e di colori diversi, inoltre creano dei magici giochi di luce, le rifrazioni. I magneti presenti sui lati delle piastrelle sono forti e lo sono anche le plastiche, incredibilmente forti! Infatti Connetix Tiles ha brevettato nel 2019 il suo design unico distinguendosi dagli altri marchi di costruzioni magnetiche proprio per la durevolezza e la sicurezza che li caratterizza.
Ci sono due linee: la Rainbow con colori saturi e la Pastel con colori pastello. Entrambe bellissime e voglio specificare che non c’è nessuna differenza se viene utilizzato da una bambina o da un bambino, Connetix è davvero per tutti!
Ovviamente ci sono diverse scatole tra cui scegliere che si differenziano per quantità, prezzo e anche per varietà dei pezzi presenti. Tutto nasce dal Rainbow Starter Pack da 62 pezzi. Noi consigliamo spesso di partire da qui. Non è la scatola più piccola che fanno, ma è quella che ti permette di sfruttare di più le potenzialità di questo gioco non pensando solo al momento presente, ma pensando che Connetix resterà nelle case per molti anni e ogni volta è possibile trovare uno stimolo e sfida che cresce insieme al bambino o bambina.
Tra le varie scatole proposte ce n’è un’altra che spesso attira l’attenzione ed è quella della Ball Run ovvero la pista delle biglie, dove troviamo delle piastrelle magnetiche quadrate con un buco al centro, dei tubi trasparenti di varie forme, inclinazioni e dimensioni e delle biglie in legno colorate. Costruire la pista delle biglie è una delle cose che preferisco fare quando sono in negozio e se per sbaglio qualcuno la fa crollare giocandoci io sogghigno sotto i baffi: loro si scusano, invece io sono felice perché la posso ricostruire.
Connetix non ha età perché anche a un’anno e mezzo si possono trovare degli stimoli interessanti come giochi di colori, associazioni, causa/effetto e molto altro ( sono certificati per i 3 anni ). Crescendo si potranno sviluppare capacità di costruzione più raffinate senza mai annoiarsi e se si è a corto di idee e si vuole provare qualcosa di nuovo la pagina Instagram di Connetix Tiles vi lascerà senza parole.