Tutti i sabati pomeriggio di Novembre saremo alla Sala Bartolomea di Gallio (Vicino al “Cineghel”) per leggere insieme ai bambini degli albi illustrati a tema.
Gli eventi saranno gratuiti e offerti dal Comune di Gallio, dureranno circa 45 minuti e sono consigliati per bambini dai 3 ai 6 anni.
E che si fa? Beh leggeremo dei libri ad alta voce, ecco tutto…
Trovarsi a leggere un libro.
Semplicemente.
Ascoltare una nuova storia.
Tutto qui.
Osservare dei disegni.
Ecco tutto.
Eppure…
Eppure ogni albo illustrato racchiude cento significati e mille interpretazioni diverse che ci vengono donate direttamente dal cuore dello scrittore/illustratore.
Ci sono parole scelte con cura, colori che ci fanno emozionare, disegni a volte strani e diversi da quelli che ci si aspetterebbe. A volte, leggendo un albo illustrato, le cose non vanno come ce le saremmo immaginate e quindi ci destabilizzano e ci fanno riflettere.
A volte invece ci sono disegni che sentiamo nostri: anche noi li avremmo disegnati così e infatti ci tornano alla memoria delle situazioni simili, una luce particolare che ci ricorda qualcosa.
Altre volte sono le parole a colpirci: ogni tanto sotto forma di dolce carezza, altre volte ci pungono come un ago.
Non sempre siamo disponibili ad accogliere tutto quello che ci racconta un albo illustrato, ma arriva ciò che deve arrivare e lo stesso vale per i bambini, anche per i più piccoli.
La lettura è educazione all’ascolto, all’empatia, all’accoglienza. E fatta insieme è un’esperienza di crescita!
Vi aspettiamo!!!